Jannik Sinner fuori dalla Coppa Davis in futuro? L’annuncio che svela il futuro del campione azzurro
Era il protagonista più atteso, a Malaga, e non ha tradito le previsioni, facendo da trascinatore dell’Italia alla conquista della Coppa Davis. Ancora una volta, in campo, Jannik Sinner ha dato spettacolo, confermando il suo 2024 da sogno, in cu si è consacrato come numero uno incontrastato al mondo nel tennis.
Qualcuno forse sognava un testa a testa con Alcaraz per la conquista della coppa, ma è rimasto deluso. I padroni di casa, a sorpresa, sono stati eliminati dall’Olanda che poi abbiamo trovato in finale e abbiamo battuto nettamente. Per il nuovo duello con l’iberico per il ruolo di numero uno, se ne riparlerà nel 2025, intanto l’Italia si gode un trionfo storico, concedendo un bis che solo fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile.
Merito di Sinner, certamente, che è cresciuto fino a diventare un fenomeno ingiocabile, almeno in questo momento, ma non solo il suo. L’Italia di Davis è un grande gruppo, con altri giocatori in grado di dare il loro contributo. Abbiamo ritrovato per esempio un Berrettini in grande spolvero, che a questo punto si candida per un 2025 in cui possa tornare protagonista. Poi ci sono i vari Musetti, Bolelli, Vavassori, e poi Cobolli, Darderi, Sonego. Insomma, il talento non ci manca.
E’ un’Italia che nelle prime fasi del torneo ha potuto anche fare a meno di Sinner, per poi ritrovarlo nel momento più caldo. Ma adesso sorge un interrogativo: rivedremo ancora l’altoatesino in nazionale?
Ci sono dei dubbi per quanto riguarda il prossimo anno e non riguardano tanto e solo l’eventuale squalifica per doping in cui potrebbe incorrere Jannik, se venisse accolto il ricorso della WADA.
Infatti, qualcuno ha ipotizzato che, dopo due stagioni in cui ha trascinato la nazionale, per la prossima Sinner, anche per il nuovo cambio di formula della competizione (niente più fase a gironi ma altri turni preliminari in casa o trasferta come confronti diretti), potrebbe decidere, per il 2025, di prendersi uno stop ‘sabbatico’ dal gruppo azzurro per concentrarsi sugli altri impegni. Alla domanda ricevuta dall’inviato di ‘Sky Sport’, il capitano Filippo Volandri ha risposto così: “E’ stato un onore e un privilegio avere Jannik con noi, se l’anno prossimo volesse rinunciare sarebbe comprensibile. Ma ora ci godiamo il momento e non ci pensiamo”.
Alla Ferrari non si respira un buon clima in questo finale di stagione, l'accaduto in…
Matteo Berrettini protagonista in nazionale e che vuole tornare ad altissimi livelli anche in classifica,…
La carriera di uno sportivo ha una determinata durata. Il momento dell'addio non è mai…
Valentino Rossi è una leggenda del motociclismo e del mondo dei motori. I suoi numeri…
Carlos Sainz coglie tutti di sorpresa nel weekend di Las Vegas, le dichiarazioni dello spagnolo…
Esonero Fonseca, l'allenatore portoghese torna in discussione: il club rossonero sa già quando ci sarà…