Ultime gare del Mondiale di F1, in pista e fuori succede di tutto: annuncio probabilmente decisivo
Riparte la F1, con gli ultimi tre weekend consecutivi che concluderanno una stagione 2024 molto più appassionante e incerta del previsto. E che di sicuro regalerà ancora spettacolo per quanto vedremo in pista tra Las Vegas, il Qatar e Abu Dhabi.
Si inizia il trittico finale dagli Stati Uniti, per una gara che si annuncia avvincente e ricca di colpi di scena, così come si conviene alla location. E’ un fine settimana, quello a stelle e strisce, che potrebbe incoronare Max Verstappen campione per la quarta volta di fila. All’olandese, basterà infatti chiudere con soli due punti in meno rispetto a Lando Norris per rendersi matematicamente irraggiungibile in vetta.
Un titolo che sta per arrivare, per il pilota della Red Bull, ma che si rivelerà piuttosto sofferto. A un certo punto, la superiorità della sua vettura è sparita e ha dovuto lottare duramente per rintuzzare gli attacchi della concorrenza. L’astinenza di vittorie durata dall’inizio dell’estate ha rischiato di mettere seriamente in pericolo la sua leadership.
Il calo della Red Bull è stato ancora più vistoso in classifica costruttori, dove i giochi sono ancora molto più aperti. I campioni del mondo sono scivolati in terza piazza, alle spalle di McLaren e Ferrari. In teoria, sono ancora in corsa, ma il duello finale dovrebbe riguardare gli inglesi e la Rossa, separati da 36 lunghezze.
Sarà questo il tema che contribuirà a riscaldare probabilmente le ultimissime gare, dato che per Verstappen siamo quasi alla linea del traguardo. E di fatto, abdica alla lotta per il titolo anche Lando Norris, più diretto inseguitore in classifica.
L’inglese poteva riaprire tutto a Interlagos, dove Verstappen partiva 17esimo in griglia. Invece, l’olandese ha sfoderato una rimonta clamorosa e ha portato probabilmente dalla sua parte in maniera definitiva la contesa. In conferenza stampa, Norris ha ammesso come a questo punto sia quasi impossibile pensare di ribaltare la situazione. “E’ stato demoralizzante per me quello che è successo in Brasile, è stato un momento decisivo, le porte ormai sono quasi chiuse – ha spiegato – Ma si impara ad accettare che nella vita non sempre le aspettative vengono corrisposte dai fatti. Ho fatto del mio meglio, ma non è abbastanza. Probabilmente non ero pronto per affrontare Max e la Red Bull“.
Gli infortuni sono purtroppo all'ordine del giorno, specialmente i crociati. L'ultimo stop rovina e non…
Da parte di Charles Leclerc, le prime considerazioni sul sette volte campione del mondo che…
Le ultime parole su Jannik Sinner suscitano grandi emozioni, cosa hanno detto sul tennista altoatesino…
Una bruttissima notizia colpisce anche il mondo Inter. Un lutto improvviso e il mondo del…
Dalla famiglia Schumacher, arriva un annuncio ufficiale che spiazza il mondo delle corse: un colpo…
Il campione del mondo in carica e il suo sfidante attesi dalle ultime gare stagionali…