La decisione ufficiale ha lasciato i tifosi distrutti. La penalizzazione è una mazzata pesantissima per il futuro del club.
Negli ultimi anni diversi club hanno dovuto fare i conti con penalizzazioni, situazioni legate al mondo del calcio o meno che hanno cambiato i piani futuri del club. Lo abbiamo visto in serie A con le pesanti penalizzazioni che hanno portato all’esclusione dalla Champions League della Juventus ma è soprattutto nelle categorie inferiori che accadono queste situazioni. E sono all’ordine del giorno.
Il mondo del calcio nelle categorie inferiori non versa in situazioni economiche simili alla serie A e spesso i club faticano ad andare avanti, andando incontro al fallimento o nella migliore delle ipotesi a pesanti penalizzazioni. Situazione che in questi mesi si è verificata a più riprese e che vede coinvolto stavolta uno storico club del Sud Italia.
Stiamo parlando del Brindisi che in questi giorni ha ricevuto un’ulteriore penalizzazione da parte del Tribunale Federale Nazionale che – per mancati adempimenti contrattuali, riconducibili però alla gestione precedente – ha inflitto altri due punti di penalizzazione. Il club pugliese non può farci quasi nulla, o meglio i legali sono al lavoro per valutare se ci sono reali possibilità o meno, ancora una volta il passato complica i piani anche del presente.
Serie D, nuova grave penalizzazione per lo storico club
La penalizzazione di 2 punti si aggiunge a quella precedente e nel complessivo il club pugliese ha ricevuto una penalizzazione di ben 14 punti. Una penalizzazione legata al campionato di serie C dello scorso anno e a quello di serie D (vinto con forza) relativo invece a due anni fa.
Una gran bella mazzata per il club che ora vede la salvezza davvero in forte bilico. Il Brindisi al momento è ultimo in classifica con -5 e sarebbe quindi a 9 punti (comunque in zona retrocessione, nello specifico Play-Out) senza alcuna squalifica. I legali del club stanno già valutando se c’è la possibilità di fare ricorso ma intanto la buona notizia è che non verrà preso nessun provvedimento contro il club in questo momento e contro il presidente Roma.
Il Brindisi ha infine rilasciato il seguente comunicato: “Con questo nuovo provvedimento la società spera di aver chiuso definitivamente il capitolo con la giustizia sportiva mettendo fine cosi alla pesante eredità del passato”. Il club ha sottolineato quanto sia difficile chiudere definitivamente i conti con il passato ma l’auspicio è che d’ora in poi il club abbia di fatto regolamentato qualsiasi cosa.