La Premier Giorgia Meloni ha fissato gli obiettivi dal punto di vista climatico in vista della COP29. Andiamo ad analizzare le sue parole da vicino.
Grande preoccupazione sulle evoluzioni della situazione legata al clima, in un momento in cui il maltempo ci sta facendo aprire finalmente gli occhi.
Ne ha parlato il Premier Giorgia Meloni come riportato da IlMessaggero, che ha specificato: “A Dubai ci siamo fissati obiettivi davvero ambiziosi. Arrivare a questi richiede la cooperazione da parte di tutti, fin a iniziare dai maggiori emettitori e con un supporto finanziario che si possa considerare adeguato”.
La Meloni è intervenuta alla 29esima Conferenza delle parti della convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29 appunto, in corso a Baku in Azerbaigian. Una situazione che si sta valutando per il bene di tutto il mondo in un momento in cui si stanno cercando soluzioni affinché alcuni tipi di allarme si possano considerare del tutto rientrati.
Clima, parla Giorgia Meloni
Giorgia Meloni ha parlato della situazione, specificando: “Stiamo lavorando per cercare un compromesso efficace, ma le responsabilità devono essere condivise. Bisogna superare le divergenze tra paesi sviluppati e paesi emergenti. L’Italia intende continuare a fare la propria parte”.
Spiega poi: “Stiamo destinando all’Africa una parte consistente del budget di oltre 4 miliardi di euro del nostro Fondo per il Clima e continueremo a sostenere iniziative come il Fondo Verde per il Clima e il Fondo per le perdite e i danni, così come continueremo a promuovere il coinvolgimento delle Banche Multilaterali di Sviluppo. Sappiamo che non potremmo beneficiare personalmente dei risultati degli sforzi che stiamo compiendo, ma di fatto non è questa la cosa più importante”.
La Premier ha specificato di essere, come tante altre donne, una madre e che niente le da più soddisfazione di quando lavora per politiche che saranno destinate a consentire a sua figlia, e alla sua generazione, di vivere in un posto che si possa considerare migliore.
E molto va fatto perché gli allarmi legati al maltempo, sia in Italia che in altri paesi, ci hanno dimostrato di come qualcosa debba necessariamente variare. Ci hanno spiegato come gli errori di decenni e decenni abbiano condizionato anche nell’immediato il clima creandoci non pochi problemi. Giorgia Meloni si impegnerà, come ha specificato, a dare un contributo per superare un periodo che sembra pieno di nebbia e dal quale non è assolutamente chiaro come uscire.