La stagione di tennis è ufficialmente terminata. Il numero uno Jannik Sinner deve però fare i conti con un nuovo avversario.
L’Italia del tennis ha completato la stagione nel migliore dei modi, gli azzurri hanno bissato il successo dello scorso anno e vinto la Coppa Davis per la terza volta nella propria storia. Il numero uno al mondo Jannik Sinner è uno dei protagonisti assoluti di questo 2024 e i suoi numeri d’altronde parlano chiaro.
La stella nativa di San Candido ha vinto due titoli del Grande Slam, due Master 1000 e le Atp Finals di fine anno, conquistando a Torino il suo primo grande titolo davanti i tifosi italiani. In questo 2024 Sinner e Alcaraz si sono divisi i tornei del Grande Slam ma occhio al futuro e nei prossimi mesi potrebbero arrivare interessanti novità. E chissà magari anche nuovi avversari, pronti a provare a sfidare le attuali giovani stelle del circuito.
Uno dei tennisti che in passato ha sfiorato la storia e che recentemente era in grossa difficoltà è il tennista azzurro Matteo Berrettini. L’ex numero 6 al mondo ha fatto finale in quel di Wimbledon ed ha spesso fatto grandi prestazioni, poi però gli infortuni hanno frenato la sua ascesa e il suo ranking è letteralmente crollato. In questo 2024 ha avuto alti e bassi ma Matteo è stato tra i protagonisti della vittoria in Coppa Davis, decisivo in tutte e tre le sfide.
Berrettini lancia la sfida a Sinner e Alcaraz
Durante una manifestazione per celebrare la vittoria in Davis Berrettini – accanto al presidente della FITP Angelo Binaghi – ha parlato a Rai1 dei suoi obiettivi e delle sue ambizioni per il 2025. Ecco nello specifico le sue parole: “La vittoria della Davis è il sogno che ho rincorso per tantissimo tempo, è emozionante anche solo parlarne. L’anno scorso ero fuori ed ero infortunato, fortunatamente siamo competitivi e l’abbiamo già vinta anche quest’anno”, ha spiegato Matteo con il sorriso.
Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono amici ed hanno un profondo legame ma sfidare il migliore è importante e Berrettini già è pronto a lanciare la sfida in vista della prossima stagione: “Abbiamo avuto la fortuna di giocare con e contro il miglior tennista al mondo, Jannik e lui ci stimola a fare sempre meglio”. Poi la sfida al tennista altoatesino: “L’obiettivo è andargli sempre più vicino, credo che il prossimo anno sarà quello buono” e il sogno di Berrettini è provare a fare un grande torneo, magari vincere un Master 1000 o magari addirittura un torneo dello Slam.
Magari quel Wimbledon a cui è andato più volte vicino e che proverà ancora una volta a raggiungere, stavolta nel 2025.