La storia di Manuel Bortuzzo ha commosso e rattristato milioni di italiani. Nelle ultime ore arrivano intanto nuovi aggiornamenti.
Sono passati cinque anni e qualche mese da quel drammatico giorno, eppure Manuel Bortuzzo non lo potrà mai dimenticare. Nel Febbraio 2019 fu colpito a Roma da un proiettile vagante, o per uno scambio di persona o per un semplice incidente ma ciò ha sicuramente cambiato la vita di Manuel.
Il ragazzo era una giovanissima promessa del nuoto, per molti poteva fare una grande strada e d’altronde nel 2015 riusci’ a togliere il record juniores nei 3000 metri a Gregorio Paltrinieri. Quell’incidente ha cambiato tutto, ma Manuel non si è mai abbattuto ed ha dimostrato una grandissima forza di volontà. Un ragazzo con grande tenacia e l’ha sempre dimostrata fino alla fine.
Inizialmente Manuel provò a tornare subito in vasca ma dopo l’incidente qualcosa cambiò e il ragazzo si prese una piccola pausa. L’amore per il nuoto ha poi avuto il sopravvento, e Manuel ha cominciato la carriera paraolimpica, la sua carriera ufficiale è cominciata nel 2022 e nel 2024 ha vinto anche la medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi, facendo sognare i suoi tifosi e la sua famiglia.
Manuel Bortuzzo tornerà a camminare? Le ultime
In molti si chiedono se Manuel tornerà mai a camminare o se questa possibilità è davvero remota. Non sappiamo con certezza la situazione ma Manuel qualche tempo fa ne ha parlato durante il Grande Fratello e ha chiarito la sua situazione, è difficile ma non impossibile e c’è un procedimento che lui chiari’ senza problemi all’interno della casa:
“Tornare a camminare? Beh, qualcosa si può riprendere, ma essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Ho diversi filamenti e connessioni danneggiati ma alcuni sono ancora collegati”. Insomma non è chiusa del tutto questa possibilità anche se – ormai passato qualche anno – sappiamo che è abbastanza improbabile. Manuel Bortuzzo però lotta e non molla mai e all’interno della Casa ha raccontato:
“I medici sono stati chiari su quello che potrò recuperare, ma se fosse impossibile me l’avrebbero detto subito. Potrò recuperare quello che si è salvato, poi ci dovranno essere degli interventi”. Manuel ormai resta un campione dentro e fuori la vasca e affronta ogni evento con dignità e sempre con il sorriso, un esempio per tutte le persone della società e che non perde mai la speranza. Il ragazzo intanto è tornato in vasca ed è tornato ad essere il grande campione di sempre.