Carlos Sainz coglie tutti di sorpresa nel weekend di Las Vegas, le dichiarazioni dello spagnolo non passano inosservate
Ultimi GP della stagione in Formula Uno, in un 2024 che continua a regalare equilibrio ed emozioni in pista fino alla fine. Saranno questi anche gli ultimi GP di Carlos Sainz al volante della Ferrari, ma nonostante lo spagnolo sappia già da quasi un anno del suo addio alla Rossa di Maranello sta provando a dare sempre il meglio di sé per aiutare la scuderia.
E’ una Ferrari che del resto è ancora in corsa per il Mondiale costruttori e che dunque ha bisogno dell’apporto di tutti e due i piloti per riuscire nell’impresa. Le possibilità di trionfare nella classifica dei team, per la prima volta dal 2008, sono concrete, ma c’è ancora da recuperare un po’ di distanza rispetto alla McLaren.
A Las Vegas, la Ferrari ha recuperato 12 punti, portandosi a -24 dagli inglesi. Un bilancio discreto, ma che avrebbe potuto essere migliore, per quello che sembrava il passo gara del Cavallino rampante. Tuttavia, negli States, a dominare sono state le Mercedes, capaci di una doppietta clamorosa con Russell e Hamilton.
Per la Ferrari, è salito sul podio proprio Sainz, con Leclerc subito dietro. Una buona gara da parte dei due, anche se, in coda, c’è ancora una volta un po’ di polemica, con Leclerc che si è lamentato per il sorpasso subito dal compagno, quando gli ordini dati dal muretto erano stati contrari. In questi anni, in pista, tra i due il clima non è sempre stato facile. Sainz, a Las Vegas, è stato protagonista anche prima della gara, con una ammissione sorprendente.
Nuovo direttore di gara a Las Vegas: una buona notizia secondo Sainz
Il terzultimo GP della stagione è passato alla storia anche per il cambio al vertice nella direzione corsa, con Niels Wittich rimpiazzato da Rui Marques, che in precedenza era il suo vice.
Un avvicendamento che ha trovato il favore di Russell, poleman e vincitore, ma anche dello spagnolo, che ha spiegato: “E’ stato subito molto bravo, abbiamo avuto un buon briefing tra piloti, uno dei migliori da diverso tempo a questa parte. Le modifiche che abbiamo chiesto per i track limit e in corsia box sono state subito ascoltate. Il suo approccio è stato ottimo“.